Piazzale Falcone e Borsellino n.26, Trapani (TP)

Articolo Blog

Test: calcola il rischio di carie dentale nel bambino

Test: calcola il rischio di carie dentale nel bambino
11 dic, 2016
2181
Curiosità

In un bambino sono molti i fattori da analizzare per capire quale sia il rischio di presentare una carie dentale. I punti cardine intorno a cui si snoda questo rischio sono l'alimentazione, la flora batterica, le manovre ed i presidi utilizzati per l'igiene orale e lo stato di salute generale del bambino. Vediamo allora una serie di domande, che aiuteranno i genitori a capire in che situazione si trovi il proprio figlio e quale sia il rischio di carie dentale nel bambino.
 

1: il vostro bambino ha mai avuto una carie?
No - Basso rischio
Si - moderata a rischio elevato
Quando si tratta di carie, il passato e il migliore indicatore di cio che puó accadere in futuro. Se il bambino ha avuto una carie, la sua bocca ha i batteri necessari perché questa si manifesti nuovamente. Piú carie ha avuto il vostro bambino, piú e probabile che lui/lei ne abbia in futuro.

2: Il vostro bambino ha una macchia bianca sulla superficie dei denti?
No - Basso rischio
Si - moderata a rischio elevato
Una macchia bianca gessosa, in particolare lungo il margine gengivale, e il primo segno visibile che una carie puó essere in via di sviluppo. Le macchia bianca comincia a formarsi quando i minerali dello smalto sono intaccati, ma in questa fase c'é ancora possibilitá di regressione della situazione. In questa fase, il processo di decadimento puó essere invertito.
A casa, é possibile applicare fluoro per le macchie bianche e utilizzare sciacqui e dentifrici al fluoro. Questi possono aiutare il dente a riparare al danno. Un cambiamento nelle abitudini alimentari del bambino puó anche aiutare ad evitare un ulteriore decadimento. Se si vede una macchia bianca su uno dei denti del vostro bambino, é importante che il dentista del bambino a dare un'occhiata. Si deve chiedere al dentista o igienista dentale quali cambiamenti si puó adottare per prevenire un ulteriore peggioramento e per proteggere i denti del vostro bambino in futuro. Le macchie bianche possono essere espressioni di altre condizioni quindi é importante che il bambino sia visto da un dentista. 

3: il vostro bambino presenta placca visibile sui suoi denti?
No - Basso rischio
Si - moderata a rischio elevato
La placca é un appiccicoso film, giallo-bianco che si forma sui denti, in particolare lungo il margine gengivale, dove si deposita. Si tratta di una miscela di batteri e altri detriti. A meno che non sia rimossa regolarmente e completamente, la placca diventa agente attivo e scatenante della carie dentale e provoca anche infiammazione alle gengive. I bambini che hanno placca sui denti anteriori superiori sono ad alto rischio di carie in via di sviluppo.
É possibile controllare quanta placca sia accumulata, strisciando delicatamente un unghia lungo il bordo gengivale dei 4 denti anteriori superiori.

4: con quale frequenza vengono spazzolato i denti del vostro bambino?
Due volte al giorno - Basso rischio
Una volta al giorno - Rischio moderato
Meno di una volta al giorno - alto rischio
I dentisti raccomandano di lavare i denti almeno due volte al giorno per ripulire questi dal cibo e dalla placca. Le carie, non possono nascere senza i carboidrati che si trovano in molti alimenti. I batteri hanno bisogno dello zucchero presente nei carboidrati per produrre acidi, che intaccano i denti. La placca é una sostanza morbida, appiccicosa che si attacca ai denti. Esso contiene batteri e altri microrganismi, aggregati insieme con pezzetti di cibo. La placca comincia a formarsi subito dopo aver finito di mangiare. Questo é il motivo per cui é importante spazzolare i denti regolarmente, continuamente. 

5: i denti del vostro bambino vengono lavati con un dentifricio al fluoro?
Si - da basso a moderato rischio
No - Alto rischio
Le carie si formano quando i batteri nella bocca producono acidi. Questi danneggiano lo strato esterno del dente, ovvero lo smalto. Il fluoro aiuta a sostituire i minerali che si perdono e rafforza i denti. É importante utilizzare un dentifricio contenente fluoro. Siate cauti su come il bambino usa il dentifricio al fluoro. I bambini infatti rischiano di ingoiare il dentifricio, invece di sputare e sciacquare come dovrebbero. Bisogna perció utilizzare solo una piccola quantita di dentifricio ( come un chicco di mais) ed evitare dentifrici aromatizzati che potrebbero favorire la deglutizione con il loro gusto piacevole.

6: il vostro bambino ha usufruito di sigillature?
Si - Basso rischio
No - Rischio moderato
I sigillanti sono rivestimenti protettivi realizzati in materiale resinoso, che sono inseriti sulle superfici di masticazione dei denti permanenti (molari e premolari). I solchi e fossette di questi denti sono difficili da pulire ed a alto rischio di carie dentale nel bambino. Si tratta di un ambiente perfetto per la crescita dei batteri che causano la carie. I sigillanti coprono i solchi e fessure e rendono la superficie di masticazione piu liscia, con conseguente difficoltá da parte del cibo di rimanere sui denti. Al vostro bambino possono essere applicate piú sigillature contemporaneamente in una stessa visita odontoiatrica. 

7: quante volte il vostro bambino va dal dentista in un anno?
Una o due volte l'anno - Basso rischio
Mai - Alto rischio
Uno dei modi migliori per mantenere i denti del vostro bambino in buona salute e per prevenire la carie dentale nel bambino, é quello di portare regolarmente il bambino da un dentista o igienista dentale.
Questi potranno controllare i denti e la bocca del bambino e suggerire modifiche alle abitudini che possano mantenere la bocca del bambino piú sana. Anche se i denti del vostro bambino sembrano star bene, e una buona idea portarlo dal dentista ogni sei mesi, o almeno una volta all'anno. Il dentista puó aiutare anche nel comprendere lo stadio di sviluppo del bambino e capire come questo stia crescendo.

Noi dello studio dentistico Mauro a Trapani Ti aspettiamo per un consulto gratuito sullo stato di salute della tua bocca.
Contattaci subito per prenotare un appuntamento dal tuo dentista a Trapani.
Love Your Smile

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio dentistico a Trapani sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Non smettere mai di sorridere nemmeno quando sei triste, perchè non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso."
Gabriel Garcia Marquez