Piazzale Falcone e Borsellino n.26, Trapani (TP)

Articolo Blog

Stop amalgama nelle otturazioni dentali

Stop amalgama nelle otturazioni dentali
16 gen, 2017
3787
Salute e benessere

Stop AMALGAMA.
Basta piombo, mercurio o arsenico in bocca!

La "sindrome del cappellaio matto" prende il nome da eventi che risalgono all’800: gli operai che lavoravano nelle fabbriche di cappelli impazzivano a causa dell’immersione delle pelli animali in una soluzione di nitrato di mercurio. Dopo il plutonio, infatti, il mercurio è l’elemento chimico più tossico, e a molti di noi è stato impiantato nei denti.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ricorda come le otturazioni siano la causa maggiore di assunzione di mercurio nella popolazione. In bocca transitano bibite gassate, acidi alimentari, sali e liquidi alcolici che causano un continuo rilascio in basse dosi di mercurio. Anche gli alimenti assunti ad alte temperature causano il rilascio di vapori di mercurio.
Inoltre l'elevata tossicità di questi metalli può arrivare a contaminare il sangue e perfino il latte materno.
Per questo motivo alcune nazioni come la Danimarca, la Finlandia e la Svezia da tempo hanno abolito l’uso dell’amalgama. Il Dr. David Kennedy, dell’Accademia Internazionale di Medicina Orale e Tossicologia già da tempo ha dimostrato che a 37°C le otturazioni emettono un vapore a base di mercurio altamente tossico.

In Italia c’è una scarsa presa di coscienza del problema, innanzitutto perché sono pochi gli odontoiatri che sconsigliano l’amalgama a base di mercurio e, secondariamente, perché lo stesso Ministero della Salute non fa alcun tipo di informazione.
Presso lo studio dentistico Mauro a Trapani, questo materiale è stato eliminato circa trent'anni fa, quando il suo successo nel mondo odontoiatrico dominava, venendo sostituita con materiali innovativi.

Già in Norvegia e in Danimarca è stato vietato l'impiego di questo materiale tossico, in Italia tuttavia l'utilizzo delle vecchie amalgame dentali di fatto non è ufficialmente proibito.
Ma riflettiamo e ci domandiamo: se per l'ambiente è considerata una sostanza dannosa (tanto che viene eliminata come rifiuto speciale) perché non dovrebbe esserlo per la nostra bocca e per il nostro organismo?

Prenota subito un appuntamento presso lo studio dentistico a Trapani Dott.ri Mauro, i nostri odontoiatri sapranno da subito consigliarti come intervenire su questo problema e risolverlo in tempi brevissimi.

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio dentistico a Trapani sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro."
William Shakespeare